“I have the time of my life”. Dirty dancing.

Stamattina, mentre stavo andando al lavoro in macchina passano alla radio la canzone “I have the time of my life”.

Quanti ricordi, quante emozioni, quanti sogni…

Ho amato questo film come pochi altri…

Qualcuno potrà dire, ma che noia: la solita storia d’amore dove il bellone di turno e la ragazza benestante, timida e un po’ bruttina (che poi sboccia in tutto il suo “splendore”) non possono stare insieme perché i genitori di lei hanno sempre sperato in cose migliori per la figlia. Tutto finisce col classico “e vissero felici e contenti”. E che c’è di male nell’immergersi nel romanticismo di vivere una favola??? Da ragazzina “sognavo” che Patrick Swayze arrivasse da me con la mano tesa per invitarmi a ballare dicendomi: ”nessuno può mettere Alessia in un angolo”…

Dall’uscita di questo film nel 1987 credo che ogni ragazzina si sia emozionata davanti alle sue scene ed immedesimata, oppure abbia simulato siparietti di ballo sul tronco di un albero e nell’acqua come quando lui insegna a lei a ballare. Le insegna la sensualità, la voglia di vivere libera dai clichè, a seguire i propri desideri ed ambizioni…

IMG_20150417_133142[1]   IMG_20150417_132852[1]

Si tratta anche di temi più importanti, come l’aborto, il riscatto di persone che crescono da soli, i furti…

La colonna sonora è speciale: io ho sognato mille volte ad occhi aperti di fare quella presa meravigliosa di Baby tra le braccia del compianto Patrick. La rivincita della protagonista, ragazza semplice, acqua e sapone, che non trasgredisce mai ed è obbediente ai propri genitori. Baby durante il corso del film diventa una donna, consapevole di se stessa e delle proprie possibilità. Un amore impossibile, ma che diventa realtà.

IMG_20150417_133050[1]

Questa mattina per due minuti mi sono dimenticata di tutto ripensando a tutte quelle emozioni…

Alla fine della canzone, mi sono voltata e nel seggiolino vicino a me c’era Lia che dormiva: la mia favola la sto vivendo ora, con lei, il mio amore e tutta la mia famiglia!

Rispondi

