Un giro nel quartiere San Giovanni!

Mercoledì  avevo delle commissioni da fare con il mio compagno vicino la basilica di San giovanni in Laterano a Roma. I miei abitano a 5 minuti da lì, Lia è rimasta con loro e sono andati al parco e a fare la spesa. Noi dopo avere fatto il nostro dovere ci siamo concessi una passeggiata soli soletti come non accade quasi mai ultimamente, per ovvie ragioni!

IMG_20150520_102254

La chiesa di san giovanni può essere considerata la basilica di Roma. E’ in zona centrale, servita bene sia dalla metropolitana, che dagli autobus. Non devo essere io a dire che se si viene a visitare Roma, questa è una delle tappe irrinunciabili!

Curiosità: nella navata di destra ci sono due colonne opposte tra di loro abbastanza vicine all’entrata, che a me sembrano un pochino più nere delle altre, che possono comunicare tra di loro a distanza perchè conducono il suono. Se due persone si mettono davanti alle navate e parlano, possono parlare in lontananza!

E’ una basilica maestosa sia esternamente, che internamente, piena di storia, arte e fascino. E’ stata sede papale prima che lo diventasse San Pietro.

Dalla parte opposta rispetto all’ingresso principale c’è il Battistero e sulla destra la Scala Santa, dove i fedeli possono pregare e salire in ginocchio i 28 gradini.

Abbiamo fatto colazione: volevamo prendere solo un buon caffè, ma il banco dove ce lo hanno servito ha fatto si che prendessimo anche due bei cornetti!

IMG_20150520_103032

Poi un capatina al mitico mercatino di via Sannio! Quando ero ragazzetta spesso con le amiche andavo a fare un giro o in cerca di qualche affaruccio e tappa immancabile per i turisti!

IMG_20150520_103512

Si trova di tutto, probabilmente col tempo è un po’ cambiato, ma si può comunque provare l’ebbrezza di contrattare per accaparrarci qualcosa che ci piace!  Volevamo comunque fare un tuffo in questi colorati banchetti, come ai vecchi tempi! Si trovano buoni banchi per giacche e borse di pelle. Si trova sia il nuovo che l’usato. Ci si deve preparare agli “attacchi” dei venditori che ti invogliano a dare un occhiata alla loro merce. Si trovano sia banchi non proprio fissi, che commercianti storici che ci sono da anni!

Annunci

10 pensieri su “Un giro nel quartiere San Giovanni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...