TE LO RICORDI: TAMAGOTCHI?

Io sono nata nel 1979. (Ancora???? e a noi…???)

Questo è per ricordare questo giochino che quando è arrivato in italia dal Giappone ha portato con se non poche polemiche…

Me lo aveva regalato non mi ricordo chi, e all’inizio mi sono divertita un mondo, perchè per la prima volta ti trovavi a dover accudire un esserino in tutto e per tutto, dal momento della sua nascita. Che fosse un animaletto o un alieno, si doveva cercare di farlo vivere il più a lungo possibile ed interagire con lui, nutrendolo, giocandoci, curandolo, facendolo dormire, pulendolo, disciplinandolo. C’erano i punteggi che ti facevano capire se era ben trattato controllando peso, felicità, età… Per la prima volta ti faceva sentire indispensabile per qualcuno.

Con i compagni di scuola facevamo a gare per vedere quale durava di più! In realtà dopo un po’ mi sono stufata di ricominciare e di stargli dietro, quindi man mano l’entusiasmo è scemato. Però non ho avuto traumi quando il pupazzino virtuale moriva, e non è stato poi così diseucativo come molti all’epoca gridavano. E’ stato un gioco, come tanti altri!

IMG_20150614_081428

38 pensieri su “TE LO RICORDI: TAMAGOTCHI?

      • Ma allora se rinasceva…. Ero convinta finisse tutto così! E dire che ricordo che ci furono delle discussioni su questo gioco e i drammi familiari legati al cucciolo trascurato che passava a miglior vita. Alla fine lo reputo un modo per far capire l’impegno che richiede un animale in casa e di questi tempi con gli abbandoni che aumentano, creare un minimo di consapevolezza è fondamentale!!

        Liked by 1 persona

        • si infatti! mi è sembrato davvero esagerato il rumore fatto dietro a questo che alla fine era un semplice gioco… forse strano per quegli anni… in questo tempo sarebbe solo uno dei tanti. infatti, era anche un modo per iniziare a capire il modo di prendersi un pochino cura di un piccolo “animaletto”. sembra che però fosse un alieno… boh! io ci giocavo ed era il mio piccolino, finchè durava. poi mi dispiaceva, ma poi ricominciavo! poi trovavo qualcosa di più interessante! hihi!!!
          mamma mia… ora in estate sai quanti animaletti abbandonati… uffa…

          Liked by 1 persona

Rispondi

