KATHY REICHS e TEMPERANCE BRENNAN

chi è KATHY REICHS?

Da wikipedia

Kathleen Joan “Kathy” Reichs (Chicago, 7 luglio1948) è una docente, antropologa forense statunitense e autrice di romanzi di genere thriller medico. Nata a Chicago, svolge la sua professione tra gli Stati Uniti ed il Canada. È docente di antropologia all’Università del North Carolina, a Charlotte. Divide il suo tempo tra il lavoro presso l’ufficio di antropologia legale dello stato della Carolina del Nord e presso il laboratorio di scienze giudiziarie e di medicina legale della provincia del Quebec. Fa parte dei cinquanta antropologi forensi riconosciuti dall’American Board of Forensic Anthopology e del Board of Directors dell’Accademia Americana di Scienze Forensi.

Le conoscenze in campo antropologico di Reichs si sono riflesse nella sua attività di scrittrice, Kathy Reichs è autrice tanto di romanzi quanto di testi tecnici sull’antropologia e l’attività forense. Buona parte della sua produzione letteraria ha fondamenta scientifiche. Le moderne tecniche di indagine menzionate nei suoi racconti, e la relativa moderna strumentazione necessaria per attuarle, sono parte essenziale dell’attività di antropologa legale di Reichs che, nella finzione del suo lavoro letterario, cerca di descrivere in maniera accessibile a una vasta gamma di lettori.

La sua alter-ego letteraria, di cui descrive le gesta nei suoi libri è la Dottoressa TEMPERANCE BRENNAN, detta Tempe”, che è un antropologa forense con pressappoco le stesse caratteristiche della scrittrice.

Dal 1997 ad oggi, la serie di Temperance Brennan è così composta: Corpi freddi, Cadaveri innocenti, Resti umani, Viaggio fatale, Il villaggio degli innocenti, Ceneri, Morte di lunedì, Ossario, Carne e ossa, Skeleton, Le ossa del diavolo, Duecentosei ossa, Le ossa del ragno, La cacciatrice di ossa, La voce delle ossa, Le ossa dei perduti, Le ossa non mentono.

IMG_20150614_081533 IMG_20150614_070928 IMG_20150614_081259

Un giorno in libreria ho scovato “Corpi freddi”, senza conoscere né la Reichs, né Tempe. Mi è piaciuta la trama letta sulla copertina e per un caso fortuito era proprio il primo libro della serie. Inutile dire che mi sono innamorata della protagonista e del modo di scrivere di questa autrice! Da quel momento ho divorato tutti i racconti, fino a “Le ossa del ragno”. La Reichs scrive in modo frizzante e scorrevole, ti catapulta dentro le sue scene. Io mi sono immedesimata nelle avventure di Tempe, donna e professionista che però nella vita privata si incasina e “pensa” come tutte noi! Appena la piccoletta il prossimo anno andrà alla scuola materna, ricomincio a leggere i romanzi che mi mancano! Ovviamente io consiglio la lettura dal primo della serie, ma se invece se ne legge solo uno va comunque bene, perchè man mano che il libro va avanti l’autrice trova il modo per “infilare” il vissuto privato di Tempe fino ad allora!

Nel primo libro Tempe, è una quarantenne con un “ex marito”, Pete, dal quale si è separata, ma ancora non ha divorziato. Ha un passato da alcolista, ma si concede una seconda possibilità accettando il suo lavoro in Quebec. Kathy, sua figlia, nel corso dei libri subisce una bella evoluzione, da adolescente problematica, a donna e professionista affermata. Sua sorella Harry, che vive in maniera diversa dalla sua. Per poi arrivare al detective Andrew Ryan, con la quale inizia una relazione, che nel corso del tempo si rivela complicata, perché lui all’inizio sembra uno di quei rubacuori che affascinano le donne, per poi scoprire nel corso del tempo di avere una figlia adolescente problematica.

Tempe e Pete sono rimasti amici, Quindi immaginate nelle parti del libro dedicate alla vita privata, che si intrecciano con quelle dedicate al mistero dell’omicidio da risolvere, che cose frizzantine e divertenti possono uscire fuori! Tempe e Andy si piacciono, si cercano, lavorano insieme, si separano, si ritrovano, si attraggono… Entrambi frequentano altre persone, mentre Pete si sposa… Brennan è troppo orgogliosa per ammettere di provare qualcosa di forte per il “suo” detective…

Sono curiosa di leggere gli ultimi quattro racconti che mi mancano per rimanere ancora col fiato sospeso durante tutte le sue indagini, e capire cosa ha deciso la mia eroina tra la stabilità trovata con Charlie Hunt, oppure tornare dalle emozioni che prova con Ryan…

A questi libri si è ispirata la serie televisiva “BONES”, che ovviamente io adoro, e di cui la Reichs figura tra le produttrici e ne è consulente. L’antropologa è interpretata da Emily Deschanel, e anche se le sue caratteristiche non sono proprio simili a quelle descritte nei libri, e quindi è diversa dall’idea che mi ero fatta, trovo che all’attrice calzi a pennello questo ruolo. Spesso collabora con l’agente Seeley Booth (interpretato da David Boreanaz) dell’FBI per risolvere i casi di omicidio. I due si stuzzicano, si attraggono, ma non capiscono che sono fatti l’uno per l’altra. Dopo l’operazione al cervello di Booth, si innamorenno e avranno una figlia. Anche tutti gli altri personaggi della serie sono ben interpretati e le puntate sono gradevoli e divertenti, per quanto un argomento del genere possa risultarlo! Le foto di Bones le ho prese da http://www.fox.com/bones/

     

Annunci

20 pensieri su “KATHY REICHS e TEMPERANCE BRENNAN

  1. Pingback: Ice Cream ~ Book Tag | ilmioblogpercaso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...