SEI PIU’ BRAVA TU DI ME…

Non credevo che la prendesse così bene… Mi ero detta, speriamo che riesca a darle la sisotta almeno fino ad un anno. Passato l’anno ho deciso che avrei continuato fino ai 18 mesi. Passati 18 mesi ho voluto continuare fino a due anni. Passati due anni ho voluto continuare ancora, perché vedevo che ne aveva bisogno, dicendo che sarei arrivata a più o meno due anni e mezzo. Mi preoccupava il modo in cui sarei riuscita a toglierle questa sicurezza, invece mi sono stupita di come ha reagito. Ha sempre avuto l’allattamento esclusivo al seno fino allo svezzamento. Ho avuto la fortuna di avere abbastanza latte e ben nutriente! Ovviamente non si è più o meno mamme relativamente alla sisotta, semplicemente ognuno sceglie come comportarsi. Poi dipende anche da questioni fisiologiche, capita che il latte non ci sia, o non basti…

Passati i 18 mesi hanno iniziato a non comprendere la mia scelta, per gli effetti negativi che avrebbe avuto su di noi… La pediatra ha detto di fare come mi sentivo di fare io.

Il periodo dell’allattamento è stato bellissimo, non mi è mai pesato, e secondo me è servito anche a lei per creare un buon attaccamento, darle sicurezza e renderla autonoma, SI, secondo me ho fatto bene!

Era un momento tutto nostro, ed era divertente vedere che quando ciucciavi, nulla poteva distrarti, tu dovevi fare quello e basta! Poi quando sei cresciuta, ballava anche mentre ciucciava, mugolava canzoncine…

Ora, da più grande è stato un modo per calmarla, o per coccolarci se eravamo state lontane mentre ero al lavoro, o per addormentarsi. Noi occidentali non vediamo di buon occhio questa situazione, perché è strano vedere un bimbino, non neonato, attaccato al seno. Quando Lia ciucciava, mi guardava, sorrideva con gli occhi, mi accarezzava… Dopo si leccava i baffi e diceva “mmm, buona la sisotta” Ho iniziato tre mesetti fa ad accontentarla quando lo chiedeva solo per il riposino quotidiano e per la notte. Poi poco tempo fa solo per la notte. Inizialmente ho dovuto usare un escamotage: mettevo un po’ di aceto sulla sisa, cosicchè trovasse l’odore non più piacevole. Al suo posto le offrivamo caramelle, oppure cercavamo di distrarla.

La sera si addormentava ciucciando, ultimamente, dopo aver bevuto da una sisotta, diceva “mamma, l’altra, che questa è finita”, e così anche con l’altra… evidentemente stava diminuendo. Però a lei bastava ed era contenta! Da qualche parte ho letto che i bambini capiscono da soli quando è il momento di smettere. Secondo me invece Lia non lo avrebbe capito senza un aiutino…!  Ero preoccupatissima, credevo che ci sarebbero state urla, isterismi, notti insonni. Così mi dicevano, visto che più si va avanti e più si  attaccano… bah! Poi intorno ai due anni, prima di decidere di ridurre le poppate, me lo chiedeva spesso e si agitava se le dicevo di no senza motivo…

Lavoro in una scuola di specializzazione in psicoterapia basata sulla teoria dell’attaccamento. E’ frequentata da psicologi e medici che vogliono diventare psicoterapeuti. Essendo in età “da marito” molte allieve fanno bambini, che poi portano a scuola per i primi mesi. C’è una di loro, che ha allattato la figlia fino a due anni e mezzo, e mi parlava della sua esperienza, così mi sono rincuorata ed ho deciso di andare avanti per la mia strada!

Ognuno dovrebbe riuscire a fare quello che in quel momento ritiene giusto!

Domenica 14 giugno 2015 è stata l’ultima volta che Lia ha preso la sisotta! La sera prima di dormire mi chiede “mamma, la sisa puzza? Ah vabbè, allora l’acqua” e mangia una caramellina mentre siamo sul lettone a cercare di dormire! E anche quando si sveglia la notte, visto che la sisa puzza prende l’acqua e basta!

Probabilmente il pericolo di dipendenza era per la mamma, e non per la figlia… A settembre andrà alla scuola materna (lei non vede l’ora) e credo che sarebbero stati troppi cambiamenti. Vista la sua reazione era proprio questo il momento giusto…

Che brava sei stata piccola mia… Molto più di me…Ora che lo sto scrivendo mi viene il magone… Probabilmente è stato più difficile per me, che per te… stai crescendo…  Eri piccolina, tutta da proteggere, ti cambiavo sulla lavatrice per non farti prendere freddo, sembravi fragile, come tutti i neonati, che poi in realtà forse così fragili non siete. Non mi sembra di averti fatto tutto questo male ad averti allattato fino ad ora: nonostante i tuoi 32 mesi di età, sei fiera, forte, socievole, indipendente, difendi bene le tue idee. Fai subito amicizia quando andiamo al parco: ti metti davanti agli altri bambini, anche più grandi, e chiedi come si chiamano, per poi correre e giocare!  Grazie per avermi regalato tutte queste emozioni. Questi momenti solo nostri probabilmente non li dimenticheremo e sono fiera di averti dato il seno fino ad ora…

basta che sennò piango!

8 pensieri su “SEI PIU’ BRAVA TU DI ME…

  1. grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!! si è stata una fortuna anche continuare ad avere il latte… tu secondo me non devi dispiacerti! piccoletto è fortunato comunque! neanche mia mamma ha potuto allattarmi per problemi di pressione…

    Mi piace

  2. Anche io non ho potuto allattare. Mattia ha trascorso la prima settimana di vita in neonatologia e dovevo estrarre il latte, per far si che potessero darglielo. Non mi è mai pesato e anche quando a casa ha rifiutato di attaccarsi, ho proseguito. Ho avuto le mie due mastiti ed il latte è andato che lui aveva solo 5 mesi. Ho vissuto male questa situazione, non a causa mia ma delle persone che mi facevano sentire sbagliata perché mio figlio rifiutava l’allattamento. Era un continuo bersagliamento di devi fare, fai così, te lo dico io….
    Mattia è sempre stato un bimbo vorace e avendolo abituato con il biberon fin dai primi giorni, faceva fatica a bere dal seno. Secondo loro avrei dovuto farlo strillare e prima o poi avrebbe cefuto.
    Oggi, con senno di poi, ti dico che siamo noi mamme a sapere cosa è giusto o meno per i nostri bimbi. Hai fatto la tua scelta, hai avuto la fortuna di portarla avanti il più possibile e questo è l’importante e… tutto il resto è noia!!! Io l’ho capito solo dopo! Una carezza alla piccola grande Lia!

    Liked by 1 persona

    • ciao amica di blogggg!!!!! come hai ragione, anche io ho capito solo dopo che in alcune situazioni ci si deve comportare come crediamo, anche se intorno ti bersagliano… ci siamo noi o loro in casa insieme ai piccoli???
      perchè fare disperare mattia? anche secondo me hai fatto bene a comportarti così… anche io non ho preso il latte di mamma perchè aveva problemi di pressione e mi sembra di non avere grossi problemi…! mi sembra pure inutile un accanimento contro le sisotte per estrarre il latte, se comunque è poco, oppure il piccoletto abituato in altro modo non tira… quindi giusto così! mozzichetto pure a mattia!

      Liked by 1 persona

  3. Il primo l’ho allattato per un bel po’, ma credo meno della tua Lia. Sarò una mamma “brutta e cattiva” ma sinceramente non vedevo l’ora che acquistasse la sua indipendenza per addormentarsi e rilassarsi. Con la seconda invece non è andata bene per una serie di motivi e quindi niente tetta. Adesso però ho il “problema” ciuccio da eliminare (a settembre compie 2 anni) e non ce la faccio, io.

    Liked by 2 people

    • negli ultimi tempi lia la notte era diventata un po’ troppo insistente. Ci avevo provato qualche mese fa, ma era diventata isterica e a me ancora faceva male il seno… vivendo la piccoletta mi sono accorta che ogni cosa ha un suo tempo…! hai ragione, il fatto che si addormenti senza la sisa è un rilassamento! il ciuccio non l’ha mai preso, ora lo usa per masticarlo e giocarci! per la seconda c’è tempo per eliminare il ciuccio! uhhhhh che mamma brutta e cattiva!!!! hihihi!!!!! secondo me ognuno fa quello che si sente, e soprattutto ciò che la ns natura ci permette di fare: se non si può, non si può…! mozzichetti a piccoletti!

      Liked by 1 persona

Rispondi

