Altri consigli sfiziosetti dal cassetto di mia mamma!

Jpeg

Altri “consigli” degli opuscoletti del Messaggero trovati ordinando un cassetto di mamma! ripeto che sono pubblicazioni vecchiotte, quindi non credo di disturbare nessuno se, per parlare, ne scrivo qualcuno qui.

– Uno smacchiatore naturale: la tradizione consiglia di eliminare le macchie d’inchiostro con latte o pomodoro. Versare il latte sulla macchia, o sfregarla con la metà tagliata di un pomodoro. Quindi sciacquare.

– Macchie di inchiostro asciutte sugli indumenti: se la macchia permane dopo il lavaggio strofinarla con mezzo limone, o spruzzarla direttamente con del succo. Premere la parte macchiata trattata tra due pezze di panno bianco, ripetendo più volte. Sciacquare e lavare.

– Per togliere il chewing gum dagli abiti: mettere il capo in una busta di plastica e poi in freezer per un ora finchè la gomma indurirà. poi piegare la zona della macchia per rompere e staccare i pezzettini di gomma.

– Per togliere il chewing gum dai tappeti: riempire un sacchetto con del ghiaccio e premerlo sulla gomma per indurirla, poi rimuovere la gomma facendo attenzione a non strappare i peli del tappeto.

– per togliere macchie di cera per candele da tappeti e moquette: raschiare con un cucchiaio quanta più cera possibile. Se si è già indurita, farlo con le unghie. Mettere poi della carta da pacchi sulla cera rimasta e passare il ferro da stiro tiepido. La cera aderirà alla carta. (usano questo metodo anche per togliere le macchie di cera da altri tessuti).

– Per rinfrescare un tappeto con poca spesa e sanza danni ecologici, cospargerlo di bicarbonato di sodio. Lasciare agire per 15 minuti, poi aspirare. Il tappeto sarà pulito, e si eliminano parassiti e cattivi odori.

Annunci

8 pensieri su “Altri consigli sfiziosetti dal cassetto di mia mamma!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...